Amici di Pensieri e Parole

 

Alessia S. Lorenzi: vi parlo di me

 

Sono nata  in provincia di Lecce, nella meravigliosa terra che si chiama Salento.
Amo molto la musica, il cinema e i libri.
Sin da piccola, infatti,  ho mostrato particolare interesse per la lettura. Il  primo libro  che ho letto all’età di sette anni è stato  “Cuore” di De Amicis. E da allora non mi sono più fermata!
La passione per lo scrivere è cresciuta con me. Ho cominciato molto presto ad annotare pensieri e riflessioni su tutto ciò che mi suscitava emozione. Momenti belli e brutti della mia vita erano, e sono tuttora, scanditi da poesie, frasi e aforismi.
Compiuti gli studi superiori, m’iscrivo all’università e conseguo la laurea.
Durante gli anni universitari comincio a scrivere un racconto che è una specie di diario in cui annoto tutte le gioie e i dolori del vivere lontano da casa. Non l’ho mai pubblicato, ma lo custodisco gelosamente.
Conseguita la laurea, decido di percorrere la via dell’insegnamento.
Intanto mi sposo e continuo con l’insegnamento.  Lo studio mi manca un po’. Decido allora di iscrivermi nuovamente all’università conseguendo una seconda laurea in Scienze Bancarie. Conseguo, successivamente, anche l’abilitazione all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche. Intanto nascono i miei tre figli e la scrittura e la lettura continuano a essere la mia grande passione.
Leggo tutti i generi, ma prediligo i legal thriller. Tra gli autori contemporanei adoro Grisham,  Bambarén e Paulo Coelho. Tra i classici  il mio mito è Dante Alighieri.
Il libro che mi ha colpito di più è stato “Ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde.
Nel dicembre 2010 ho pubblicato una raccolta di pensieri dal  titolo "Tra Cielo e Mare", che contiene ottanta componimenti.
Questa raccolta è solo una parte delle centinaia di pensieri che scrivo e che hanno accompagnato la mia crescita: dall’adolescenza ad oggi.
Oggi sono insegnante in una Scuola Statale di Istruzione Superiore.
A marzo 2013 ho pubblicato il mio primo romanzo “Dendrohn, un mondo fantastico”, un racconto fantasy per ragazzi che è stato apprezzato anche dagli adulti.
A luglio 2014, un mio racconto “Il profumo dei dolci di zucchero” è stato selezionato da un’apposita giuria composta dalla redazione di Libreriamo e coadiuvata da alcuni autorevoli critici e scrittori italiani ed inserito insieme ad altri racconti di Autori Vari in un eBook “L’intimo delle donne” scaricabile gratuitamente.
Dal mese di settembre è online l’eBook “Come il Canto del Mare” scaricabile in uno dei link che troverete nella home page.

(Alessia S. Lorenzi)

    

In allestimento

 

 

Antonio Cuomo: vi parlo di me

 

Gabriella Mercuri: vi parlo di me

 

Laila Andreoni: vi parlo di me

 

Renato De Capua: vi parlo di me

 

Simona Eden: vi parlo di me

 

Stefano Ciancarelli: vi parlo di me

 

Walter Spennato: vi parlo di me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Noi che passiamo da qui...

Noi che scriviamo qui siamo uomini e donne sensibili, solari e allegri, innamorati della vita e dei suoi giri di giostra. Apprezziamo la vita in tutte le sue incomprensibili imperfezioni...Siamo un po' folli e un po' sognatori. Non ci sono persone ciniche, nè gente priva di entusiamo. Non ci sono arroganti, nè prepotenti e nemmeno quelle persone perfettine e un po' snob. Siamo persone che sanno innamorarsi di un tramonto e commuoversi per un pulcino che, con una forza impensabile per un esserino così fragile,  rompe il guscio e viene alla vita. E poi amiamo il mare, la sua allegria, la sua inquietudine e il suo meraviglioso canto. Siamo persone che non mollano mai.